Impianti Cip

La Italfer forte di una esperienza ultra ventennale nel campo della lavorazione dell’acciaio inox, si occupa della progettazione e della produzione di impianti Cip per l’industria alimentare e chimico farmaceutico.

La gamma di impianti di lavaggio e sterilizzazione CIP realizzati dalla nostra azienda varia dal semplice impianto manuale al più complesso sistema automatico; siamo dotati di una produzione completa in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Proponiamo unità di lavaggio per serbatoi e, nello specifico, per impianti destinati alla produzione di succhi di frutta, birra, vino e beverage in genere.

Se desideri ricevere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci! Progettiamo impianti Cip personalizzati in base alle esigenze di ogni linea di lavorazione in ogni settore di applicazione.

Impianti-cip-sterilizzazione-serbatoi-caseifici
Impianti-cip-per-macchine-succhi-di-frutta
Progettazione-impianti-cip-per-birra-e-vino

Perché è importante possedere un sistema di lavaggio automatico Cip?

Sono tantissime le aziende alimentari grandi e piccole che ogni giorno si trovano a dover affrontare il tema della pulizia, della disinfezione e della sanificazione dei propri impianti.

Si sa, nel settore delle bevande, così come in quello alimentare, l’igiene gioca un ruolo fondamentale: più la pulizia delle macchine è accurata, migliore è la qualità del prodotto che si andrà a immettere sul mercato.

Gli impianti Cip dosano automaticamente i detergenti ed i prodotti chimici previsti nel processo; in questo modo, le soluzioni ottenute, previo riscaldamento alle temperature ottimali, vengono inviate all’impianto di produzione per una perfetta sanitizzazione della stessa.

Produzione-impianti-cip-per-industria-alimentare
Utilizzare-acqua-e-detergenti
Software-di-sistema

Plc e software dedicato

Grazie ad un avanzato e sofisticato software di sistema è possibile gestire in modo ottimale e flessibile tutte le variabili del ciclo e controllare che tutte le fasi siano state regolarmente eseguite.

Gli impianti di lavaggio Cip sono disponibili in configurazioni con serbatoi cilindrici o quadrati, e scambiatori di calore a vapore o elettrici.

Tali unità di lavaggio, permettono di utilizzare acqua e detergenti nelle quantità strettamente necessarie e dunque di evitare sprechi; spesso sono dotati di sistemi di depurazione, tramite sedimentazione e ultrafiltrazione, funzionali al riutilizzo delle soluzioni detergenti, che vengono, ad esempio, impiegate per il pre-risciacquo delle apparecchiature.

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito.