Piegatura lamiera e taglio laser

L’azienda Italfer opera per conto terzi su laminati in acciaio inossidabile, eseguendo ogni tipologia di lavorazione metalli, compresa la piegatura e il taglio laser.

La piegatura rappresenta la fase fondamentale all’interno del processo di formatura della lamiera o lastre metalliche.

L’esperienza maturata nel campo della carpenteria metallica ci consente di realizzare un’ampia gamma di lavorazioni, riuscendo a rispondere alle richieste anche più esigenti. Siamo, infatti, in grado di fornire soluzioni su misura per l’industria alimentare, conserviera, lattiero-casearia, chimica e farmaceutica.

L’azienda si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato ed esperto e di strumenti e macchinari all’avanguardia, adeguati per l’esecuzione di lavori di carpenteria di precisione.

Molte realtà industriali, dislocate su tutto il territorio nazionale, si rivolgono alla nostra azienda, la cui professionalità è riconosciuta nel settore della carpenteria e della trasformazione dei metalli.

Per qualsiasi chiarimento oppure per richiedere preventivi, non esitare a contattarci!

I dettagli della lavorazione di Piegatura

La piegatura delle lamiere è un’operazione molto ricorrente nel settore delle carpenterie metalliche: donando forme diverse alla lamiera piana è possibile realizzare gli elementi base della costruzione di manufatti.

L’operazione di piegatura è una fase di lavorazione strategica durante la quale la precisione e la competenza dello staff tecnico sono necessari per una corretta preparazione del semilavorato. Si tratta di una lavorazione di deformazione che segue la sagomatura e che viene eseguita con presse piegatrici che praticano pieghe rettilinee e parallele su pezzi di dimensioni anche medio-grandi.

Le presse piegatrici vengono attivate da sistemi idraulici e pistoni idraulici governati o da un computer o manualmente. La deformazione permanente della lamiera deriva da una sollecitazione di flessione che deve necessariamente superare il limite di elasticità del materiale.

Il taglio laser: principali caratteristiche

La tecnologia del taglio laser nel campo della lavorazione metalli è sinonimo di eccellente qualità e per questo riconosciuto a livello mondiale come strumento irrinunciabile. L’elevata precisione di misura e la minima distorsione termica sono alcuni dei vantaggi del taglio laser sulle lamiere, che rendono questo sistema il più avanzato e apprezzato dagli utilizzatori.

La tecnologia di taglio laser consiste nel rivolgere il raggio di luce laser sul materiale, controllandolo tramite computer e mettendolo opportunamente a fuoco. A seconda dei casi, il materiale viene fuso, bruciato, vaporizzato o semplicemente rimosso con un getto direzionale di gas, in modo da arrivare ad ottenere un profilo tagliato con grande accuratezza e dalla finitura di superficie di una qualità eccellente. L’adattabilità del puntamento del laser e l’esattezza che viene conferita allo stesso dal controllo integralmente computerizzato rendono questa tecnologia applicabile a materiale in fogli come le lamiere, ma anche a materiali strutturati e a tubi.

Eccellenza professionale e dedizione al Cliente

La Italfer, che da sempre si prefigge come obiettivo quello di raggiungere la qualità nel campo della lavorazione dei metalli e nello specifico dell’acciaio inox, pone in cima alle sue priorità il Cliente a cui offre prodotti e servizi curati nei dettagli. Se cerchi un’azienda capace di effettuare il miglior tipo di piegatura lamiere, rivolgiti a Italfer che esegue diverse lavorazioni inox conto terzi, garantendo prezzi competitivi.

Contattaci per avere ulteriori informazioni!