Calandratura lamiere

L’azienda Italfer, specializzata nel campo delle lavorazioni metalliche, esegue operazioni di calandratura di barre e lamiere e di calandratura profilati e tubolari metallici.

La lamiera in acciaio inox è la base su cui realizzare semilavorati idonei alla produzione di tubi metallici e di un gran numero di articoli per l’industria e l’edilizia.

La calandratura è una delle fasi di lavorazione a cui vengono sottoposte le lamiere, che così lavorate possono avere diverse destinazioni d’uso. Italfer esegue questo tipo di lavorazione per produrre tubazioni cilindriche in acciaio per impianti industriali e profilati metallici.

Siamo a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni e preventivi personalizzati e gratuiti.

Lavorazioni-Inox
Calandratura-metalli-barre-lamiere
Produzione-tubi-profilati-metallici
Preventivi-tubazioni-in-acciaio-inox
calandratura-tubi-metallici

Calandra e calandratura lamiere e metalli

La calandratura è quel processo di produzione industriale che permette la realizzazione e la deformazione della lamiera metallica o di un altro materiale come la plastica che ha la sua forma originale, in base a un raggio di curvatura prestabilito. Questo processo avviene attraverso l’utilizzo di macchinari detti calandre.

La calandra è una macchina utensile formata da due o più cilindri rotanti o rulli ad assi paralleli in ghisa o in acciaio, tra i quali viene fatta passare una lamiera o un profilo che necessita di essere curvato e che segue un percorso di tipo circolare. Il raggio di curvatura raggiunto dal metallo dipende dalla distanza che intercorre tra i rulli. È possibile ottenere così forme coniche o cilindriche, in relazione al tipo di semilavorato che si desidera ottenere.

Insieme alla piegatura, al taglio, alla saldatura e alle operazioni finali di bordatura e di orlatura, la calandratura è uno dei processi di lavorazione meccanica che interessano le lamiere maggiormente diffusi.

Produzione-tubolari-conto-terzi
Qualsiasi-dimensione
Processi-ottimali
Personale-specializzato
Impiego-di-tecnologie-adeguate
Calandratura-acciaio-inox

Competenza e innovazione costante

Italfer, grazie all’impiego di macchine di ultima generazione, realizza accurate operazioni di calandratura dei metalli. Il foglio di metallo o lamiera vincolata al passaggio tra i rulli segue una traiettoria circolare, il cui raggio di curvatura si ottiene agendo sulla posizione dei rulli stessi. In questo modo è possibile ottenere forme cilindriche o coniche.

Le lavorazioni riguardanti il processo di calandratura richiedono necessariamente l’impiego di tecnologie adeguate e di personale specializzato, che ha acquisito la giusta formazione e l’esperienza. Questa rappresenta la premessa indispensabile per ottenere processi ottimali, in abbinamento a prezzi competitivi e tempi di consegna adeguati.

Il nostro personale è specializzato nella calandratura tubi, travi e lamiere e di tutti i profili in acciaio inox, alluminio e di qualsiasi altra lega e riesce a garantire margini di tolleranza estremamente ridotti.

Attraverso la tecnica della calandratura siamo in grado di produrre tubi metallici di qualsiasi dimensione e una serie di prodotti ad uso industriale, rispondenti alle esigenze di aziende operanti in differenti settori. Chiunque desideri avere ulteriori informazioni, può contattarci senza esitare!

percorso-circolare
Margini-di-tolleranza-ridotti