Curvatura metalli

L’azienda Italfer, che vanta un’esperienza consolidata nel campo della lavorazione di lamiere e metalli, si occupa della realizzazione di tubi di qualsiasi dimensione da 150 a 3000 mm di diametro, profili con curvature speciali, costruzioni su misura in acciaio inox, macchinari e impianti per l’industria casearia, alimentare, conserviera, chimica e farmaceutica.

Le lavorazioni di piegatura, curvatura, formatura, sagomatura, assemblaggio e finitura sono quelle operazioni attraverso le quali dal foglio di lamiera viene ricavato l’oggetto finito.

All’interno della nostra officina disponiamo di un ampio parco macchine, che ci permette di rispondere in maniera adeguata alle più svariate richieste di caseifici e industrie operanti in diversi settori industriali, tra le quali la curvatura di tubo di vario diametro per serpentini di vapore.

Da oltre 20 anni operiamo per conto terzi, assicurando estrema professionalità, elevata qualità e prezzi competitivi.

Per avere informazioni dettagliate oppure per richiedere preventivi personalizzati, non esitare a contattarci!

L’operazione di curvatura: caratteristiche principali

Le lavorazioni delle lamiere si effettuano quasi sempre a freddo.

La curvatura è quel processo esteso a tutta la superficie, attraverso il quale si costruisce un solido di rotazione a parete sottile. La calandratura può essere realizzata mediante curvatura.

La curvatura o calandratura riguarda la produzione di parti coniche e/o cilindriche e si identifica con il momento di piegatura prodotto da più rulli ruotanti, due dei quali costituiscono gli appoggi e il terzo il punzone.

È possibile distinguere tra diverse tipologie di curvatura:

  • Raggio stretto;
  • Raggio ampio;
  • Raggio variabile;
  • Raggio in salita.

Per la curvatura con le diverse classi di raggio vengono utilizzate specifiche macchine di cui Italfer dispone.

Maggiori informazioni

Italfer è in grado di realizzare prodotti utilizzabili in diversi settori industriali. Attraverso la curvatura del metallo e delle lamiere, il nostro staff altamente qualificato può realizzare profili metallici su misura, a seconda delle specifiche esigenze espresse da ogni singolo committente presente sul territorio nazionale.

Il nostro punto di forza e ciò che ci contraddistingue dalle imprese concorrenti, oltre all’impiego di macchine di precisione e all’esperienza consolidata nel settore della lavorazione dei metalli, è l’accurata preparazione dei profili da curvare che ci permette di fornire prodotti finali di elevata qualità.

Per maggiori informazioni, contattaci!